AL SISTEM

RICEVIAMO DA “AL SISTEM”

Ecobonus, dal 15 Settembre 2017 puoi inviare la richiesta di detrazione fiscale all’ENEA

Se vuoi usufruire delle agevolazioni fiscali previste dall’Ecobonus, introdotta dalla Legge di Bilancio 2017, devi sapere che a partire dal 15 settembre 2017 potrai inviare all’ENEA la documentazione necessaria per beneficiare dello sconto del 70% e 75% sui lavori di ristrutturazione delle parti comuni dei condomini utilizzando il portale dedicato www.finanziaria2017.enea.it. 

Ecco l’elenco completo della documentazione da trasmettere online all’ENEA:

  • scheda tecnica redatta da un tecnico abilitato, attraverso la redazione di un Attestato di Prestazione Energetica (APE);
  • scheda descrittiva dell’intervento.
  • Attenzione! I documenti dovranno essere trasmessi esclusivamente in modalità telematica ed entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Ti ricordiamo che:

La detrazione fiscale per le parti comuni dei condomìni è valida per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021. 

Il bonus è graduato in funzione dei risultati raggiunti: si parte con la detrazione del 65% per giungere sino al 75% di sconto.

La detrazione si calcola su un ammontare delle spese fino a 40 mila euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio. 
Il rimborso avviene in dieci anni.

Il credito d’imposta potrà essere ceduto ai fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione dell’intervento o ad imprese, lavoratori autonomi, società ed enti, istituti bancari.

Per saperne di più ti invitiamo a collegarti con il nostro sito dove troverai gli articoli con tutti gli approfondimenti.

ALsistem Scrl

Vai all’articolo sul sito ALsistem